Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

Classificazione del mantello del gatto: una guida

I numerosi tipi di mantello del gatto possono essere così classificati:

Classificazione del mantello del gatto in base alla lunghezza del pelo

I mantelli, oltre che per il colore, disegno e ripartizione sul corpo, possono essere classificati in base alla lunghezza del pelo.
I mantelli, in funzione dela lunghezza del pelo, possono esser classificati in 3 categorie:

Gatti a pelo lungo

L’unico gatto a pelo lungo è il Persiano in tutte le sue varietà di colore e in tutte le sfumature.

mantello pelo lungo
mantello pelo lungo
mantello pelo lungo
Gatti a pelo semilungo

In questa categoria si trovano il gatto delle Foreste Norvegesi, il Maine Coon, il Balinese, l’Angora, il Turco Van, il Sacro di Birmania, il Ragdoll …

mantello pelo semilungo
mantello pelo semilungo
mantello pelo semilungo
Gatti a pelo corto

È la categoria più numerosa dove si trovano l’Europeo, il Certosino, il Blu di Russia, l’Abissino, il Korat, il Cornish, il Devon Rex, il Siamese e molti altri.

mantello pelo corto
mantello pelo corto
mantello pelo corto

Classificazione del mantello in base al colore, al disegno e alla ripartizione sul corpo

I mantelli, oltre che per la lunghezza, possono essere classificati in base al colore, al disegno e alla ripartizione del colore sul corpo. Queste suddivisioni possono essere applicate a qualsiasi tipo di mantello e lunghezza, indipendentemente dalla razza.
I mantelli, in funzione del colore, del disegno e della ripartizione del colore, possono esser classificati in 5 categorie:

Mantelli solidi

I gatti con il mantello di un unico colore sono chiamati anche self o solidi. Questi mantelli non presentano tigrature e il colore di ogni singolo pelo è uniforme dalla base alla punta. I colori self sono: nero/blu, chocolate/lilac e cinnamon/fawn.

mantello nero
Nero

Il pelo deve essere nero fino alla radice, non ci devono essere tracce di marrone o peli bianchi né di sottopelo grigio. Spesso, le punte, se esposte ai raggi solari, o il collare, che facilmente si sporca con cibo e acqua, tendono a diventare rossastri o marroni. Il tartufo e i cuscinetti plantari sono neri.

mantello blu
Blu

Viene definito blu il mantello che va da un colore grigio molto chiaro fino al grigio ardesia. E’ desiderato un colore il più chiaro ed uniforme possibile, dall’apice alla radice, senza punte nere o peli bianchi. Il tartufo e i cuscinetti devono essere blu. È una diluizione del nero.

mantello chocolate
Chocolate

Il mantello è color cioccolato al latte di un tono caldo ed uniforme fino alla radice del pelo senza tigrature o peli di altro colore. Il tartufo (punta del naso) è color cioccolato al latte; mentre i polpastrelli vanno dal color cioccolato al latte fino al color rosa cannella. Il chocolate è una mutazione del nero.

mantello Lilac
Lilac

O lavande, lavender, lilla o frost. Il lilac è una diluizione del chocolate. Il mantello è grigio chiaro rosato uniforme senza alcun tipo di striatura. Il tartufo e i cuscinetti sono color lavanda rosato.

mantello Cinnamon
Cinnamon

O cannella. Il mantello color marrone è molto chiaro, è una mutazione del nero. Nell’Abissino e nel Somalo viene chiamato sorrel.

mantello fawn
Fawn

O faon o daino. È una diluizione del cinnamon.

mantello rosso
Rosso e crema

Viene definito rosso il mantello che presenta una pelliccia di un magnifico colore rosso-dorato, caldo, puro, uniforme dalla punta del pelo fino alla radice. Il rosso self (tinta unita) perfetto è difficile da ottenere perché lo standard lo vuole senza Tabby (tigrature) o macchie chiare. A volte residuano marcature sulla testa e sulle zampe, oppure, nel tentativo di eliminare le righe, sono stati ottenuti mantelli troppo pallidi. Tartufo e cuscinetti devono essere rosso mattone.

mantello crema

In presenza dei geni della diluizione, il rosso diventa color crema in una tonalità pastello, molto tenue e delicato. Il colore, uniforme dalla punta del pelo alla radice, deve essere il più possibile chiaro ed omogeneo, senza tabby (tigrature), ombre, sottopelo chiaro e punte del mantello scure.

mantello Squama di tartaruga
Squama di tartaruga

I gatti color squama di tartaruga sono solo femmine, qualora dovesse comparire in un gatto maschio questo è quasi sempre sterile. Il rosso (chiaro e scuro) e il nero, devono essere caldi e brillanti, e sono uniformemente distribuiti su tutto il corpo e ben miscelati anche sulle estremità. Il manto ricorda le scaglie del carapace della tartaruga. La distribuzione e la percentuale di colore si determina durante lo sviluppo embrionale. Non sono ammessi mantelli con il sottopelo grigio o bianco e con striature tabby sul muso o nelle macchie rosse. Accanto al classico nero e rosso troviamo chocolate e rosso, lilac-crema, blu-crema, tutte queste varietà sono riconosciute anche tabby. Negli Stati Uniti la squama di tartaruga o la blu crema tabby vengono anche chiamate patched tabby.

mantello blu crema
Blu crema

È una squama di tartaruga dove i geni della diluizione trasformano il nero in blu e il rosso in crema. I colori, perfettamente miscelati e distribuiti con regolarità su tutto il corpo, estremità comprese, formano un melange molto chiaro con una tonalità pastello. Anche la blu crema, come la squama di tartaruga, è solo femmina.

mantello bianco
Bianco

Il bianco non è un vero colore ma un’assenza di colore dovuta al gene dominante W che non permette agli altri colori di manifestarsi. In pratica un gatto bianco è un gatto di un qualsiasi colore (nero, blu, bicolore...) ma dipinto di bianco. Alla progenie trasmetterà sia il colore nascosto sia il bianco. A volte, nei cuccioli bianchi, residua una piccola macchia del colore nascosto sulla testa, che scomparirà generalmente intorno all’anno di età. Questo mantello è spesso legato alla sordità, problema congenito ed irreversibile che spesso colpisce i gatti bianchi ad occhi blu, i gatti ad occhi impari e, a volte, anche quelli ad occhi arancio.

Mantelli tabby

La pelliccia rigata, o tabby, è la più diffusa in natura grazie al suo notevole mimetismo; è infatti, il mantello selvatico originale, quello da cui per mutazione sono derivati tutti gli altri. Il motivo tabby consiste in tigrature abilmente disegnate sul colore di fondo giallo grigiastro che viene chiamato agouti. Questa speciale colorazione di fondo è dovuta al fatto che ogni singolo pelo non è di un unico colore bensì presenta diverse bande giallo-grigiastre regolarmente alternate e la punta scura.

mantello tabby tartufo
Tartufo

Nei gatti self il colore del tartufo è tinta unita, nei tabby diventa rosso mattone, rosa, rosa-antico, bordato del colore di base del mantello del gatto.

mantello tabby mento
Mento

Nei gatti tabby il colore del mento è molto più chiaro.

mantello tabby occhi
Occhi

Nei tabby gli occhi sono bordati di un colore più scuro intonato al colore di base del mantello (a volte anche le labbra) e un alone di colore più chiaro subito attorno all’occhio dà l’impressione che il gatto abbia gli occhiali.

mantello tabby orecchie
Orecchie

Nei self tutto l’orecchio è colorato in modo uniforme, invece nei tabby ed in modo particolare nei tabby point è presente “l’impronta del pollice“ (chiamata anche thumbmark oppure pouce) cioè una marca più chiara sul padiglione esterno dell’orecchio.

Esistono quattro tipi di disegno tabby:

Ticked Tabby o mantello abissino

In questo mantello l’Agouti è distribuito su tutto il mantello che per questo appare uniformemente “ticchettato” su tutto il corpo. Ogni pelo presenta bande di colore diverso regolarmente alternate. La radice è color albicocca mentre la punta del pelo presenta il cosiddetto colore di base che può essere nero, chocolate, blu, cinnamon, fawn … Più bande sono presenti nel pelo più il mantello è apprezzato. È il colore più frequente nei gatti della savana e in quelli selvatici che vivono nelle zone aride e desertiche, mentre nelle razze selezionate è tipico dell’Abissino, del Singapura e del Gatto di Ceylon. In alcune razze la presenza di tigrature sulle zampe, collo, muso e coda vengono considerate difetti, come ad esempio nell’Abissino, in altre sono addirittura indispensabili come nel Singapura.

mantello tabby abissino
mantello tabby abissino
mantello tabby abissino
Tigrè o Mackerel Tabby

Mackerel è il termine usato per indicare il mantello tigrato con le linee verticali non interrotte e letteralmente significa sgombro (tipo di pesce con il dorso ricoperto da un disegno tigrato). Il mantello presenta una linea nera, diritta e non interrotta, dalla nuca fino alla base della coda. Sui fianchi, sulle spalle e sulle cosce sono ben disegnate strisce sottili, continue e parallele. Zampe, coda e collo sono ben inanellate. Sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois.

mantello tabby tigre
mantello tabby tigre
mantello tabby tigre
Spotted Tabby

Su tutto il corpo devono essere presenti tante piccole macchie, rotonde o ovali, ben separate le une dalle altre e regolarmente distribuite. Può essere presente una sottile linea nera, diritta e non interrotta, dalla nuca fino alla base della coda, sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance, il collo è ornato da due righe non interrotte mentre le zampe e la coda sono inanellate. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois. Questo mantello viene anche chiamato maculato ed è tipico dell’Egyptian Mau e dell’Ocicat. Il mantello a rosette del Bengal può essere considerato uno spotted modificato.

mantello tabby spotted
mantello tabby spotted
mantello tabby spotted
Blotched Tabby

O marmorizzato classico o classic tabby, è il mantello più appariscente e spettacolare perchè sul fondo agouti è presente un disegno a farfalla le cui ali superiori e inferiori sono nettamente disegnate sui fianchi e sulle spalle; sul dorso dalla nuca fino alla base della coda sono presenti tre grosse linee, una centrale e le altre due, ben evidenti e separate, parallele alla prima. Sulla fronte è presente una M e due o tre righe seguono il contorno delle guance, il collo è ornato da due righe non interrotte mentre le zampe e la coda sono inanellate. Sull’addome (dal collo fino al ventre) sono presenti tanti piccoli pois.

mantello tabby Blotched
mantello tabby Blotched
mantello tabby Blotched