Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

EGYPTIAN MAU

EGYPTIAN MAU

STANDARD

Corpo: semiforeign, di taglia media, elegante e raffinato.
Testa: cuneiforme, leggermente arrotondata e il muso non è corto né appuntito; le guance non sono piene, ad esclusione dei maschi adulti.
Naso: presenta una leggera depressione.
Occhi: a forma di mandorla arrotondata, grandi, brillanti ed espressivi, di colore verde chiaro luminoso o color uva spina.
Orecchie: da medie a grandi, leggermente a punta, larghe alla base e distanziate fra loro.
Zampe: le posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori e il gatto sembra camminare in punta dei piedi. Sono di media lunghezza, con ossatura e muscolatura buona.
Piedi: piccoli e leggermente ovali.
Mantello: aderente al corpo, corto, con tessitura fine e setosa, e ha una resistenza elastica.
Coda: di media lunghezza, con anelli perfettamente disegnati e ben distinti tra loro.

SELEZIONE E COLORI

Senza dubbio, l'Egyptian Mau può essere considerata l'unica razza di gatto domestico con il mantello naturalmente maculato, non selezionato dall'uomo.
Un unico tentativo è stato fatto in Gran Bretagna, quando alcuni allevatori, per aggirare l'ostacolo della quarantena di sei mesi, cercarono di riprodurre il mantello maculato senza ricorrere all'importazione dei soggetti direttamente dall'Egitto.
Provarono ad incrociare degli Abissini con i Siamesi, ottenendo gatti bellissimi, ma poco somiglianti alll'Egyptian Mau.
Inizialmente, li chiamarono comunque Egyptian Mau.
Ma tale fu la confusione creatasi che, quando nel 1978 alcuni allevatori americani, che avevano importato alcuni soggetti autentici, fecero riconoscere la razza dal CFA, gli inglesi furono costretti a cambiare il nome e battezzarono il loro gatto Orientale spotted tabby.
In Europa la razza è riconosciuta dalla FIFe, da tutti i club indipendenti.
L'Egyptian Mau è ammesso in tre varietà di colore -bronze, silver e black smoke- e tutte solo con il disegno spotted.
Nel silver spotted la maculatura è argento su un fondo argento chiaro, il bronze spotted presenta il fondo marrone bronzo molto caldo e la maculatura marrone scura, mentre nel black smoke il mantello è grigio carbone con il fondo argento senza ticking e la maculatura (marche fantasma) nera.
Il disegno del mantello è molto caratteristico: le guance presentano due righe, una che parte dall'angolo dell'occhio e l'altra dal centro della guancia, che arrivano quasi ad unirsi al di sotto della base dell'orecchio.
Sulla fronte è presente la M tipica dei tabby (chiamata anche -scarabeo-).
Il disegno continua in mezzo alle orecchie e sul collo, trasformandosi in spot allungati a lato della colonna vertebrale fino a raggiungere la coda, che deve presentare degli anelli regolari e avere la punta scura.
Gli spot sul corpo hanno forma e grandezza diverse: la loro distribuzione è casuale, ma è importante che siano in contrasto col colore di fondo.
L’addome presenta spot scuri su un fondo chiaro, chiamati “vest bottons”, o “bottoni del panciotto”.

ACCOPPIAMENTI PERMESSI

Non sono permessi accoppiamenti con altre razze.