Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

SPHYNX

SPHYNX

STANDARD

Corpo: il corpo è longilineo ma con una ossatura media, il torace è largo e l'addome arrotondato.
Testa: di media grandezza, è triangolare leggermente più lunga che larga con zigomi alti e pronunciati, fronte appiattita e cranio bombato.
Naso: il naso è corto e con un leggero stop.
Occhi: grandi e a forma di limone arrotondato, il colore deve essere conforme al mantello.
Collo: lungo e sottile.
Orecchie: grandi e larghe alla base.
Zampe: lunghe e muscolose.
Piedi: ovali con dita lunghe e polpastrelli ben spessi.
Coda: proporzionata al tronco, lunga e affusolata, può avere un ciuffo di peli all'estremità.
Mantello: il suo corpo è ricoperto da una leggerissima peluria impalpabile che, quando lo si accarezza, dà la sensazione di toccare una pesca. Pochi ciuffi di pelo, fine e morbido, sono concentrati sul muso, sulle orecchie, sui piedi e sulla punta della coda. La vibrisse e le sopracciglia possono essere spezzate od assenti.

SELEZIONE E COLORI

Anche se la cute glabra e l'aspetto insolito dato dal muso aguzzo e dalle enormi e spropositate orecchie possano trarre in inganno, la quasi totale assenza di pelo del mantello dello Sphynx è semplicemente dovuta ad una mutazione genetica spontanea (gene hr).
Questi gatti sono molto rari e la loro selezione è difficile.
Gli allevatori hanno ibridato per molti anni i loro Sphynx con gatti con il mantello normale e poi i figli di nuovo con degli Sphynx per creare un gruppo di riproduttori il più possibile sano e scevro da tare genetiche.
In prima generazione si ottengono cuccioli con il pelo normale ma portatori del gene hr, questi gatti vengono accoppiati nuovamente con degli Sphynx omozigoti per ottenere in seconda generazione cuccioli nudi.
Non sempre lo Sphynx è totalmente senza pelo, sul naso, sulla coda, sui piedi, sulla parte esterna del padiglione auricolare e sui testicoli possono residuare piccoli e radi ciuffi di pelo.
Il colore della cute e i pochi peli presenti suggeriscono il colore del mantello del gatto.
Tutti i colori sono accettati: solidi, tabby, bicolori, colourpoint e silver.

ACCOPPIAMENTI PERMESSI

Negli Stati Uniti il CFA permette accoppiamenti anche con l'American shorthair e con il gatto domestico, in TICA oltre a queste razze è ancora possibile accoppiarlo con il Devon Rex, in Europa non sono permessi accoppiamenti con altre razze.